Translate

venerdì 17 novembre 2023

DUE CADAVERI PER UN BACIO

1393_DUE CADAVERI PER UN BACIO (The £20,000 Kiss). Regno Unito 1962; Regia di John Llewellyn Moxey.

Alla sua seconda prova per la serie gialla The Edgar Wallace Mysteries John Llewellyn Moxey conferma e rilancia la sua capacità di gestire la regia anche in questi film televisivi, come diverrà, nel corso della carriera, la sua prerogativa. The £ 20.000 Kiss è un esempio un po’ atipico, all’interno della serie ma rimane comunque fedele alla classica atmosfera da vecchia Inghilterra che le belle immagini in bianco e nero rievocano ogni volta. Il racconto da cui è tratto il film è In the Black di Edgar Wallace, naturalmente, che lo scrisse nel 1929, almeno stando all’edizione in DVD curata da StudioCanal. Rispetto agli altri episodi della serie, The £ 20.000 Kiss si distingue per l’intensità della trama e dell’intreccio giallo, con una storia che continua a cambiare prospettiva e a fornire di volta in volta un nuovo indiziato. Lo sviluppo è anche ben sostenuto dalla regia, al punto che il film, forse già concepito per l’uscita nelle sale, nel 1965 venne distribuito nei cinema italiani con il titolo Edgar Wallace Racconta: Due cadaveri per un bacio – unitamente ad un altro episodio della serie, Libertà Condizionata (On the Run, regia di Robert Tronson). Un ulteriore elemento che dà spessore a The £ 20.000 Kiss sono le prestazioni degli attori, a partire dalla bellissima Dawn Addams nel ruolo di Maxime, dapprima vittima del ricatto e poi, nel corso dei continui capovolgimenti della trama, complice dei ricattatori. La Dawn aveva la presenza scenica di una vera diva e stupisce un po’ la carriera tutto sommato di secondo piano che ha avuto, soprattutto se si pensa alla veloce ma folgorante apparizione ne La vergine sotto il tetto di Otto Preminger dieci anni prima. Ma tutto il cast regge alla grande: bene Michael Goodliffe (è Sir Harold, in principio è il ricattato ma poi… ), così come Richard Thorp (il detective privato Durran) e Anthony Newlands (è Leo Hagen, uno dei ricattatori) e via via tutti gli altri. In definitiva, The £ 20.000 Kiss ha certamente qualche limite strutturale legato al suo essere un film televisivo di una serie tratta da racconti gialli, d’accordo, ma è fatto con cura e continua a cambiare le carte in tavola. Niente male davvero.       



Dawn Addams


Galleria di manifesti 






Nessun commento:

Posta un commento