1393_DUE CADAVERI PER UN BACIO (The £20,000 Kiss). Regno Unito 1962; Regia di John Llewellyn Moxey.
Alla sua seconda prova per la serie gialla The
Edgar Wallace Mysteries John Llewellyn Moxey conferma e rilancia la sua
capacità di gestire la regia anche in questi film televisivi, come diverrà, nel
corso della carriera, la sua prerogativa. The £
20.000 Kiss è un esempio un po’ atipico, all’interno della serie ma
rimane comunque fedele alla classica atmosfera da vecchia Inghilterra che le
belle immagini in bianco e nero rievocano ogni volta. Il racconto da cui è
tratto il film è In the Black di Edgar Wallace, naturalmente, che lo
scrisse nel 1929, almeno stando all’edizione in DVD curata da StudioCanal.
Rispetto agli altri episodi della serie, The £ 20.000 Kiss si distingue
per l’intensità della trama e dell’intreccio giallo, con una storia che
continua a cambiare prospettiva e a fornire di volta in volta un nuovo
indiziato. Lo sviluppo è anche ben sostenuto dalla regia, al punto che il film,
forse già concepito per l’uscita nelle sale, nel 1965 venne distribuito nei
cinema italiani con il titolo Edgar Wallace Racconta: Due cadaveri per un
bacio – unitamente ad un altro episodio della serie, Libertà
Condizionata (On the Run, regia di Robert Tronson). Un ulteriore
elemento che dà spessore a The £ 20.000 Kiss sono le prestazioni degli
attori, a partire dalla bellissima Dawn Addams nel ruolo di Maxime, dapprima
vittima del ricatto e poi, nel corso dei continui capovolgimenti della trama,
complice dei ricattatori. La Dawn aveva la presenza scenica di una vera diva e
stupisce un po’ la carriera tutto sommato di secondo piano che ha avuto,
soprattutto se si pensa alla veloce ma folgorante apparizione ne La vergine
sotto il tetto di Otto Preminger dieci anni prima. Ma tutto il cast regge
alla grande: bene Michael Goodliffe (è Sir Harold, in principio è il ricattato
ma poi… ), così come Richard Thorp (il detective privato Durran) e Anthony
Newlands (è Leo Hagen, uno dei ricattatori) e via via tutti gli altri. In
definitiva, The £ 20.000 Kiss ha certamente qualche limite strutturale
legato al suo essere un film televisivo di una serie tratta da racconti gialli,
d’accordo, ma è fatto con cura e continua a cambiare le carte in tavola. Niente
male davvero.
Dawn Addams
Galleria di manifesti
Nessun commento:
Posta un commento