Translate

venerdì 14 giugno 2019

IL TERZO DELITTO

364_IL TERZO DELITTO (The mad miss Manton).Stati Uniti, 1938Regia di Leight Jason.

Cosa ci fanno otto giovani donne, belle e curate, elegantemente vestite e impellicciate, che scorazzano per un film poliziesco che sembra quasi anticipare la corrente noir cinematografica americana degli anni ‘40? In genere, in questi film, di ragazze ce n’è una o al massimo un paio; ne Il terzo delitto sono invece un autentico stormo sotto la guida di una scatenata Barbara Stanwyck. Al tempo, la Stanwyck aveva già avuto di mostrare, nei tanti ruoli recitati, la tempra esuberante e  questa non è la sua prima incursione nel poliziesco (ad esempio, nel 1937 era in Sigillo segreto di William A. Seiter), ma certo non la si può definire una habitué  del genere. Anche per il ruolo che interpreta, Miss Melsa Matton, una ricca giovane donna che si diletta in opere caritatevoli ma sempre un po’ sopra le righe, sembra piuttosto la perfetta ambasciatrice della commedia americana, uno dei generi forti dell’epoca ad Hollywood. In effetti il film di Leigh Jason più che un poliziesco è una commedia gialla, anche perché la Stanwyck e le sue ragazze surclassano a più riprese le controparti chiamate a difendere la sponda investigativa dell’opera. Il povero tenente di polizia Brent (Sam Levene) è sbertucciato per tutta la durata della pellicola (nella traduzione italiana una delle ragazze lo chiama addirittura brigadiere) mentre il vero protagonista maschile, Henry Fonda (nei panni di Peter Ames, direttore del quotidiano locale, e quindi paladino delle versante d’investigazione d’inchiesta) in un paio di casi è letteralmente sottomesso dalle giovani, che lo impacchettano per bene per tenerlo fuori dai giochi. La matrice ironica della commedia, spruzzata dal romanticismo della prevedibile e inevitabile storia d’amore tra i personaggi della Stanwyck e di Fonda, ha quindi il sopravvento su quello più serio che dovrebbe indugiare sugli aspetti gialli del racconto. Regia, sceneggiatura e confezione formale sono come da prassi hollywoodiana del tempo; la classe cristallina della coppia d’attori, regala alla pellicola quel qualcosina in più.





Barbara Stanwyck



Frances Mercer 


Ann Evers


 Linda Perry


Vickie Lester


Whiteny Bourne


Eleanor Hansen


Hattie McDaniel


Nessun commento:

Posta un commento